Tecnologia

Filmup Movie Database: i tuoi film sempre a portata di mano

Analizziamo da vicino un'applicazione che si adatta alle esigenze del semplice collezionista di film fino a quelle del più patito cinefilo...

Filmup Movie Database permette di catalogare i vostri film (DVD, DivX e quant'altro) in modo semplice, veloce e molto intuitivo. La caratteristica peculiare di questo programma è la sua capacità di interagire, tramite connessione ad internet, con alcuni dei più grandi database di film presenti online, dandovi la possibilità di associare ad ogni titolo in vostro possesso tutte le informazioni che desiderate. Il tutto automaticamente e senza che voi dobbiate inserire altro che il titolo del film! Per aggiungere un titolo alla lista (che potrete ordinare a seconda del criterio che preferite) avete due possibilità: la prima è quella di ricercare, per poi aggiungere al vostro elenco, il titolo del film tramite il comodissimo strumento "Ricerca Film". La seconda possibilità, nel caso abbiate il file video memorizzato nell'hard disk, è quella di trascinare l'icona del film sulla schermata principale di Filmup Movie Database, che analizzerà il file riconoscendone il titolo. Per ciascun film potrete ottenere le seguenti informazioni: titolo originale, anno, genere, durata, trama, regia, cast, locandina e l'eventuale link al sito ufficiale del film. Personalmente vi consiglio di inserire sempre la locandina per poi sfogliare il vostro catalogo personale di film tramite la schermata "Le Locandine" invece che dalla schermata "I miei film". Qua sotto potete vedere un'esempio di come saranno disposti i vostri film nella schermata da me consigliata.

 

Naturalmente potete inserire tutta la vostra collezione video a prescindere dal formato del file video. Nonostante l'interfaccia grafica tanto essenziale quanto spartana, capire il funzionamento del programma è abbastanza semplice ed intuitivo. Oltre a memorizzare le informazioni sui film già presenti è possibile creare:
- Lista dei desideri, in modo da ricordare gli eventuali film da comprare;
- Lista dei prestiti, che permette di tenere sott'occhio tutti i film che abbiamo prestato.
Buon divertimento!

Registrati per commentare questo articolo. Grazie!

Login

Ultime notizie

Tags popolari

Nessun tag trovato.